GUSTO SOSTENIBILE

Raguso è una azienda agricola moderna e organizzata con cicli produttivi a basso impatto ambientale: curiamo la natura come curiamo i nostri prodotti. Ogni processo è attentamente controllato: la semina, la coltivazione, la raccolta, lo stoccaggio, la macinazione, la produzione e il confezionamento della pasta...la qualità nasce anche dall’attenzione al dettaglio.

Il nostro grano proviene dalle terre di famiglia, la produzione avviene tramite il principio della filiera corta e del “km zero”, gli scarti di produzione del grano sono riutilizzati come mangimi (residuo zero), la nostra confezione è prodotta da carta riciclabile (fonti sostenibili certificate FSC).

TENDENZA ZERO

La Pasta Raguso ha ottenuto la certificazione «Residuo Zero» (CSQA), che assicura l’adozione di processi agroalimentari sostenibili e limita l’utilizzo di fitofarmaci non naturali per assicurare che il residuo di prodotti chimici sia al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Gli scarti e i sottoprodotti della coltivazione del grano (stoppie, paglia, residui di macinazione, ...) vengono utilizzati o come mangimi per il nostro allevamento bovino allo stato semibrado o come biomasse per la produzione di biogas; gli escrementi prodotti nell’allevamento vengono utilizzati come concimi naturali.

Sfruttiamo le stalle — dove vivono gli animali che si nutrono in campi tenuti a maggese — per produrre biomasse. I nostri pellet sono autoprodotti a partire dai residui della potatura, assicurando un riutilizzo funzionale degli scarti di legno. Il nostro obbiettivo per il 2022 è quantificare esattamente l’impronta carbonica di ogni singolo pacco di pasta, cercando sempre più di tendere a zero.

INNOVAZIONE AGRICOLA

Crediamo che l’agricoltura possa avere un valore benefico, collaborando alla felicità e al benessere. Trasformiamo prodotti di scarto in prodotti alimentari di altissima qualità, riducendo fortemente lo sfruttamento delle risorse naturali.La nostra missione è sostenibile su tutti i fronti, senza dimenticare il lato economico. Conosciamo e apprezziamo ogni attore della nostra filiera, offrendo una remunerazione adeguata: l’agricoltura è il pilastro di una economia più umana.

Il concetto di Agricoltura 4.0 è centrale nel controllo di qualità e nella gestione dei trattamenti produttivi di Pasta Raguso: le mappe satellitari, le mappe di prescrizione e i sistemi digitali ci permettono di ottimizzare l’utilizzo dei concimi — diversi per ogni tipologia di terreno presente nei nostri campi — e dei fitofarmaci.

Guardaci in azione

HAI FATTO LA PROVA RAGUSO?

Le nostre terre sono parte della nostra storia, della nostra identità e della nostra famiglia: le curiamo personalmente, ogni giorno, in tutte le stagioni. Il nostro grano è raccolto e macinato sempre qui, tra Puglia e Basilicata. Sempre qui si trasforma in pasta buona, anche senza sugo.

Natural Face Lotion
Broad Spectrum SPF 50

$115

Dal seme nasce il grano,

dal processo ha origine la qualità.

Mirko Raguso |  Founder

NOVITÀ

BUONA ANCHE SENZA SUGO

NEW
ARRIVAL