



GUSTO SOSTENIBILE
Famiglia Raguso è una azienda agricola moderna e organizzata con cicli produttivi a basso impatto ambientale: curiamo la natura come curiamo i nostri prodotti. Ogni processo è attentamente controllato: la semina, la coltivazione, la raccolta, lo stoccaggio, la macinazione, la produzione e il confezionamento della pasta...la qualità nasce anche dall’attenzione al dettaglio.
Il nostro grano proviene da campi tra Puglia e Basilicata, la produzione avviene tramite il principio della filiera corta e del “km zero”. Gli scarti di produzione del grano insieme al fieno prodotto sui campi a riposo per la rotazione colturale sono riutilizzati per l'alimentazione degli animali nelle stalle.
Il materiale scelto per la nostra confezione assicura la migliore conservazione possibile alla pasta oltre che la massima riciclabilità dell’imballo. Realizzata solo con cellulosa ricavata da legno proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici (certificata FSC®), la busta è interamente smaltibile con la carta.

TENDENZA ZERO
Pasta Raguso «Residuo Zero», è il risultato del’adozione di processi agroalimentari eco-sostenibili e dell’utilizzo limitato di fitofarmaci non naturali per assicurare che non vi siano residui di prodotti chimici. Gli scarti e i sottoprodotti della coltivazione del grano (stoppie, paglia, residui di macinazione, ...) vengono utilizzati o come mangimi per il nostro allevamento bovino allo stato semibrado o come biomasse per la produzione di biogas; gli escrementi prodotti nell’allevamento vengono utilizzati come concimi naturali.
Il nostro pastificio agricolo è wood free ed il processo di pastificazione è garantito dallo schema di qualità ISO FSSC 22000 che assicura i massimi standard di qualità e sicurezza alimentare del prodotto al consumatore finale.










INNOVAZIONE AGRICOLA
I nostri pellet sono prodotti a partire dai residui della mietitura o della potatura, assicurando un riutilizzo funzionale di quello che per altri sono scarti.
Compensiamo totalmente le emissioni di CO2 (CARBON FOOTPRINT) attraverso la caldaia a biomassa alimentata con residui organici come la paglia, la produzione di energia fotovoltaica con batterie di accumulo e la coltivazione ecosostenibile dei nostri campi.
Il nostro obbiettivo per i prossimi anni è quantificare esattamente l’impronta carbonica di ogni singolo pacco di pasta, cercando sempre più di tendere a zero. Le nostre pratiche agricole sono coadiuvate da un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) digitale che ci restituisce informazioni climatiche, agronomiche e varietali per valutare le esigenze idriche e nutrizionali delle colture.
Le mappe satellitari, le mappe di prescrizione e i sistemi digitali ci permettono anche di monitorare lo stato vegetativo delle colture ed ottimizzare l’utilizzo dei concimi — diversi per ogni tipologia di terreno presente nei nostri campi — e dei fitofarmaci con l'obiettivo finale di garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale.


Natural Face Lotion
Broad Spectrum SPF 50
$115
NEW
ARRIVAL