top of page

GUSTO SOSTENIBILE

La pasta che sa di natura

Raguso è una azienda agricola modernamente organizzata con cicli produttivi a basso impatto ambientale: curiamo la natura come curiamo i nostri prodotti. Ogni processo è attentamente controllato: la semina, la coltivazione, la raccolta, lo stoccaggio, la macinazione, la produzione e il confezionamento della pasta...la qualità nasce anche dall’attenzione al dettaglio.

A proposito di dettagli: il grano proviene dalle terre di famiglia, la produzione avviene tramite il principio della filiera corta e del “km zero” (infatti tutti gli elementi necessari per la produzione provengono da aree a non più di 60 km dall’azienda), gli scarti di produzione del grano sono riutilizzati come mangimi (residuo zero), la nostra confezione è prodotta da carta riciclabile che proviene da fonti sostenibili certificate FSC.

TENDENZA ZERO

Il nostro impegno per l’ambiente

La Pasta Raguso ha ottenuto la certificazione «Residuo Zero» (CSQA), che assicura l’adozione di processi agroalimentari sostenibili e limita l’utilizzo di fitofarmaci non naturali per assicurare che il residuo di prodotti chimici sia al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Gli scarti e i sottoprodotti della coltivazione del grano (stoppie, paglia, residui di macinazione, ...) vengono utilizzati o come mangimi per il nostro allevamento bovino allo stato semibrado o come biomasse per la produzione di biogas; gli escrementi prodotti nell’allevamento vengono utilizzati come concimi naturali. Sfruttiamo le stalle — dove vivono gli animali che si nutrono in campi tenuti a maggese — per produrre biomasse. I nostri pellet sono autoprodotti a partire dai residui della potatura, assicurando un riutilizzo funzionale degli scarti di legno. Il nostro obbiettivo per il 2022 è quantificare esattamente l’impronta carbonica di ogni singolo pacco di pasta, cercando sempre più di tendere a zero.

 INNOVAZIONE

Verso una agricoltura sostenibile

Crediamo che l’agricoltura possa avere un valore benefico, collaborando alla felicità e al benessere. Trasformiamo prodotti di scarto in prodotti alimentari di altissima qualità, riducendo fortemente lo sfruttamento delle risorse naturali.La nostra missione è sostenibile su tutti i fronti, senza dimenticare il lato economico. Conosciamo e apprezziamo ogni attore della nostra filiera, offrendo una remunerazione adeguata: l’agricoltura è il pilastro di una economia più umana.

Il concetto di Agricoltura 4.0 è centrale nel controllo di qualità e nella gestione dei trattamenti produttivi di Pasta Raguso: le mappe satellitari, le mappe di prescrizione e i sistemi digitali ci permettono di ottimizzare l’utilizzo dei concimi — diversi per ogni tipologia di terreno presente nei nostri campi — e dei fitofarmaci.

bottom of page