Gli scarti e i sottoprodotti della coltivazione del grano (stoppie, paglia, residui di macinazione, ecc.) vengono utilizzati come mangimi per il nostro allevamento bovino allo stato brado o come biomasse, per la produzione di biogas. Non finisce qui: i residui dell’allevamento sono utilizzati anche come concime naturale.
IL PASTIFICIO AGRICOLO CIRCOLARE
Seminiamo le nostre campagne e le curiamo personalmente. I nostri grani vengono raccolti e macinati sempre qui, tra Puglia e Basilicata. Sempre qui diventano pasta: buona, anche senza sugo.
DA GRANI I00% PUGLIA & BASILICATA
LA RICETTA DEL PASTIFICIO
La produzione agricola è curata e controllata, un progetto circolare, sostenibile e a residuo zero.
Il grano utilizzato, tra cui il Senatore Cappelli, è coltivato direttamente da noi, nelle nostre terre. Siamo agricoltori da generazioni: il controllo del processo — rispettoso per l’ambiente — rende la nostra pasta speciale. Rispettare la terra significa rispettare il consumatore.
Tutti gli scarti derivanti della coltivazione del grano (stoppie, paglia, residui di macinazione ...) vengono utilizzati come mangimi per il nostro allevamento bovino allo stato brado o come biomasse (per la produzione di biogas). Non è tutto...i residui dell’allevamento sono utilizzati come concime naturale.
SIAMO NOI LA FILIERA
La filiera agroalimentare rappresenta il percorso che compie un prodotto, partendo dalla terra sino ad arrivare alla tavola. Raguso crede fortemente nella circolarità dei concimi e nella coltivazione di grani antichi. L’esperienza, la conoscenza, la passione ed la meticolosità della nostra filiera ne determinano l’eccellenza.
La bontà inizia dal seme e si gusta in ogni piatto.
Antonio Raguso
CEO & Founder
Mirko Raguso
CEO & Founder
Mario Manniello
Logistic and production coordinator
Nicola Pace
Production and packaging coordinator
Marco Bovenga
Agriculture department
Claudio Angiolini
Packaging and production department
Raul Lorito
Packaging and production department